Rivoluzione Blockchain

16/12/2020

Per Blockchain si intende un sistema di registro distribuito in cui ogni modifica viene regolata da algoritmi di consenso, per includere gli aggiornamenti dei partecipanti di una specifica rete, e opportunamente crittografata. In particolare la struttura di registro Blockchain è formata da blocchi concatenati particolarmente adatti alle transazioni e agli asset: la portata rivoluzionaria di questa tecnologia risiede nella possibilità di certificare in maniera trasparente e incontrovertibile qualsiasi modifica, in qualsiasi momento, automaticamente.

Questo sistema, inizialmente impiegato per la creazione di criptovalute e ampiamente utilizzato nel settore della finanza e delle assicurazioni, si presta in realtà ai più svariati ambiti. Dils mette a disposizione la sua esperienza per selezionare alcune applicazioni strategiche in ambito aziendale.

Sicuramente uno dei settori più noti che sfrutta al meglio la tecnologia Blockchain è quello degli Smart Contract, regolamentati in Italia dal D.l. n. 135/2018. I vantaggi di un contratto di questo tipo prevedono non solo la certezza dell’esecuzione delle obbligazioni in esso contenute, ma anche la trasparenza delle stesse, inclusi risultati ed esiti preimpostati e condivisi dai partecipanti, nonché l’immutabilità delle transazioni registrate con la conseguente impossibilità di modificare o rescindere il contratto.

Un altro ambito di sicuro interesse è quello della tutela di brevetti, marchi e know how come soluzione aggiuntiva registro pubblico dei brevetti, dell’Euipo e del Wipo. Oltre al vantaggio di digitalizzare anche tutti gli allegati contrattuali relativi ai diritti di proprietà e archiviare le prove d’uso con relativa documentazione, la tecnologia Blockchain agevola la necessità di certificare la proprietà intellettuale in tempi brevi con il rilascio di un timestamp della registrazione, collegato al blocco validato e assolutamente immodificabile.

Un tema sensibile e di grande attualità in cui la tecnologia Blockchain può fare la differenza è specialmente quello della fatturazione, troppo spesso vittima di minacce informatiche come il phishing e il man in the middle. Che l’attacco avvenga tramite un device infetto, oppure che un esterno riesca a intromettersi in una comunicazione privata tra due parti sostituendo l’Iban, il problema è particolarmente grave, visto che in genere colpisce il cuore pulsante di un’azienda, i suoi stessi clienti. Portando così a gravi danni d’immagine, furti di dati sensibili e possibili controversie con il Garante della Privacy. Dils ha individuato una soluzione innovativa per evitare questi spiacevoli inconvenienti dato che, pubblicando la propria fatturazione con tecnologia Blockchain in un’apposita area web, qualsiasi variazione dei dati verrebbe registrata in maniera incontrovertibile e certificabile, incluso il campo del documento, l’orario e l’autore della modifica, rendendo del tutto impossibile qualsiasi intervento malevolo.

Di fatto con un opportuno utilizzo di Blockchain la piaga delle truffe informatiche può essere eradicata direttamente alla base e con la massima trasparenza.

Richiedi informazioni su "Rivoluzione Blockchain"
Cybersecurity in epoca Covid-19
Smart Working & Workplace Management